Greenlab Online | Nuove tecnologie, Business Intelligence e Cultura d’Impresa: crescere con un mix d’interventi strategici
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Nuove tecnologie, Business Intelligence e Cultura d’Impresa: crescere con un mix d’interventi strategici

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Nuove tecnologie, Business Intelligence e Cultura d’Impresa: crescere con un mix d’interventi strategici

Come si può essere rapidi nello sviluppo di prodotti innovativi e di successo per crescere in maniera sostenibile? Va innanzitutto detto che l’impresa non può esistere come realtà a sé stante, ovvero senza una società, pertanto l’impresa che intende crescere ed evolversi non lo può fare senza rimanere connessa a ciò che ha intorno. In questo momento storico lo sguardo deve essere rivolto al “villaggio globale”, un termine (incredibile ma vero) che risale agli anni ’60 e che fu una definizione usata dal sociologo, filosofo e critico letterario canadese Marshall McLuhan per indicare come i mezzi di comunicazione avessero annullato le distanze nel mondo.

Ci sono tante strade per crescere e in questo articolo ne citeremo due: l’internazionalizzazione e la business intelligence.                                                                                                                                Internazionalizzazione e Digital export: è certamente uno dei percorsi più ambiziosi che un’impresa può decidere di intraprendere. Per internazionalizzare serve:

  1. Informazione correlata alla mappa dei rischi e delle opportunità sui mercati e sui settori esteri
  2. Formazione per essere preparati sulle tecniche del commercio estero, contrattualistica, marketing internazionale, web marketing, pagamenti internazionali e gestione dei rischi, finanziamenti del commercio estero, trasporti e logistica
  3. Ricerca e valutazione di clienti e partner
  4. Strumenti per rendere competitiva l’offerta

Per quanto riguarda il digitale, solo per citare un dato di sistema, nel 2017 l’export italiano di beni di consumo passato attraverso i canali digitali (e-commerce) è cresciuto del 21% rispetto al 2016… Naturalmente questa è una media, perchè ci sono settori che vanno molto forte, come quello della moda e del turismo, e altri che sono solo al principio… Ma il potenziale è enorme!                                        Business Intelligence: chi più ne ha, più ne vuole, poi c’è anche chi ce l’ha ma non sa che farsene. Parliamo di dati, anzi di Big Data (ogni azienda ha i propri). Quale migliore alleato per comprendere le reali dinamiche dei processi interni all’azienda e dei comportamenti dei clienti-utenti? Per Business Intelligence s’intende quindi il processo di raccolta, validazione, analisi ed estrazione dei dati per il management e il marketing.                                                                                                                                        Le nuove tecnologie: da molto tempo (anche se negli ultimi anni l’argomento è rimasto sullo sfondo) si parla di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) perché la questione si è allagata parecchio. In discussione c’è l’intero sistema sociale, in cui le imprese sono una parte rilevante, soprattutto per gli impatti che generano sul sistema stesso. Troppo spesso, però, le PMI ritengono che ammodernare o rinnovare gli impianti, i macchinari o le applicazioni informatiche significhi “innovare”… Magari! Non è così! In greenLAB questo lo possiamo sperimentare quotidianamente: innovare significa cambiare continuamente ed è un processo interattivo in cui non c’è sosta ma solo tanto lavoro e… analisi dei dati!

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