Greenlab Online | Le Etichette Narranti
14954
single,single-post,postid-14954,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-10.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Le Etichette Narranti

Unknown-e1484753376362

Le Etichette Narranti

Da sempre ci impegniamo in una comunicazione chiara e trasparente anche sulle etichette dei nostri alimenti biologici. Questo affinché riceviate una corretta informazione sulla qualità, salubrità e tracciabilità dei prodotti che consumate, e possiate fare scelte d’acquisto consapevoli.

E’ per questa ragione che abbiamo condiviso il progetto “Etichetta narrante” di Slow Food e insieme a loro ci impegniamo a svilupparlo e divulgarlo, applicando ad alcuni dei nostri prodotti questa formula di etichettatura trasparente.

Le etichette alimentari infatti, anche se a norma di legge, spesso lasciano senza risposta molte delle nostre domande: sulla qualità delle materie prime, sul tipo di agricoltura da cui provengono, sul reale valore nutrizionale degli ingredienti. Al momento, non sono molte le etichette in grado di fornire un’informazione puntuale e non sempre chi le legge possiede gli strumenti per comprenderle.

L’etichetta narrante non si sostituisce all’etichetta legale, ma la completa e la integra mediante l’applicazione sulle confezioni di ulteriori informazioni e approfondimenti sui territori di provenienza, sulle varietà e tipologie protagoniste dei progetti, sulle tecniche di coltivazione, lavorazione, conservazione e consumo.

In altre parole l’etichetta narrante ci racconta una storia, e per storia intendiamo una “narrazione sistematica e critica”.

Molti materiali di comunicazione che accompagnano i prodotti, invece, sono spesso mistificanti: fanno riferimento a mondi contadini bucolici, presunte tecniche tradizionali, vaghi richiami a sapori antichi. Elementi evocativi lontanissimi dalle effettive qualità dei prodotti pubblicizzati.

In contrasto con questa logica “superficiale”, per noi e Slow Food la qualità di un prodotto alimentare è innanzitutto una narrazione che comincia sempre dal suo luogo di origine: il luogo di domesticazione o diversificazione di una specie, il luogo di sviluppo di una tecnica di coltivazione o di trasformazione.

Siamo convinti che l’etichetta narrante possa fare la differenza. Una differenza per il consumatore, che vedrà tutelata la propria salute e soddisfatte tutte le sue domande, ma anche per il produttore, che potrà raccontarci la propria storia. E vederla valorizzata come merita.

Fonte: Alcenero

No Comments

Post A Comment